centrifuga o estrattore

Centrifuga o estrattore?

Oggi giorno per questioni legate alla salute o per moda si è sempre piu propensi all’acquisto di una centrifuga o estrattore di succo per ottenere dei gustosi e salutari succhi di frutta o verdura fresca. Ma spesso, come è accaduto anche a noi, ci ritroviamo sui maggiori siti di elettronica con il dubbio di cosa sia migliore acquistare. Per questo motivo abbiamo deciso di scrivere quest’articolo. Continuando nella lettura troverete un resoconto delle principali differenze tra questi due utilissimi elettrodomestici.

Iniziamo col capire cos’è una centrifuga e come funziona. La centrifuga è un elettrodomestico che grazie alla rotazione ad alta velocità di una lama metallica e per effetto della forza centrifuga permette di separare in contenitori diversi il succo dalla polpa. Essa è composta da un motore, una componente in acciaio con delle piccole lame disposte in cerchio ed un filtro a maglie strette al centro. Non è necessario sbucciare la verdura o la frutta, fatta eccezione per gli agrumi, ed è sufficiente tagliarla grossolanamente prima di inserirla.

Anche se l’estrattore di succo al pari della centrifuga consente di ottenere il succo da frutta e verdura ha un funzionamento completamente diverso. L’estrattore di succo infatti viene chiamato anche masticatoio proprio perchè consente di estrarre il succo macinando la frutta o la verdura inserita con movimenti lenti simili alla masticazione. Il succo e la polpa vengono poi divise da una coclea (grande vite rotante in plastica dura) posta all’ interno di un filtro a trama fitta.

Apparentemente l’estrattore di succo e la centrifuga svolgono entrambi la stessa funzione, ovvero separare la polpa dal succo di frutta e verdura, ma scavando più affondo ci renderemo conto che ci sono notevoli differenze che distinguono i due apparecchi. Senza entrare in troppi tecnicismi vi elencheremo di seguito solo le principali differenze:

centrifuga-o-estrattore

La prima sostanziale differenza rispetto alle centrifughe, è che gli estrattori di succo lavorano a velocità inferiori spesso sotto i 100 giri al minuto, impiegando quindi più tempo rispetto alla centrifuga ma ottenendo un risultato migliore; infatti la bassa velocità di lavoro aiuta a:

  • rallentare il processo di ossidazione preservando in questo modo i valori nutritivi e le fibre
  • ottenere una maggiore quantità di succo più corposo e gustoso con uno scarto minore

 

Una altra differenza molto importante nella scelta fra centrifuga o estrattore è la silenziosità. Quest’ultimo risulta sicuramente molto più silenzioso grazie alla bassa velocità di lavoro.

Unico punto a sfavore secondo noi nella scelta fra centrifuga o estrattore è solo il prezzo… infatti una centrifuga è senza dubbio più economica rispetto ad un estrattore ma come abbiamo appunto visto prima produce una qualità e qualità di succo inferiore.

Unica nota positiva della centrifuga rispetto all’estrattore di succo (a nostro avviso) sta nell’utilizzo degli scarti. Infatti quelli prodotti dalla centrifuga essendo meno secchi sono più indicati per essere utilizzati nella preparazione di dolci e altri preparati.

RICAPITOLANDO

Se vi state apprestando ad acquistare un estrattore o centrifuga questi sono i 3 punti fondamentali che ci spingono sicuramente a consigliare gli estrattori di succo rispetto alle classiche centrifughe:

  • Maggiore quantità di succo estratto
  • Qualità di succo superiore grazie alla migliore conservazione delle proprietà nutritive e delle fibre
  • Funzionamento lento e silenzioso

Quindi cosa acquistare un estrattore o centrifuga?

A questa domanda rispondiamo semplicemente dicendovi che in base al motivo dell’utilizzo che ognuno ne deve fare avete adesso elementi e conoscenze per decidere consapevolmente cosa acquistare.

Se non sai quale modello di estrattore di succo scegliere, su questo sito troverai la recensione dei modelli migliori.

Qui di seguito trovi i link delle recensioni dei 3 migliori estrattori di succo

Se invece vuoi farti subito un idea dei migliori prodotti in commercio, visita questa pagina per vedere una tabella comparativa di caratteristiche e prezzi dei migliori 5 estrattori di succo.

Qui sotto trovi gli Estrattori di succo scontati su Amazon